top of page
Chi sono
Mi chiamo Athanasia, sono greca e con grande piacere vi presento
il mio angolo d'italiano!
​
Sono nata e cresciuta a Ptolemaida, una piccola città della Grecia settentrionale. Ho studiato pedagogia presso l'Università di Atene e ho lavorato come maestra d'asilo a scuole private tra cui un asilo greco-italiano.
​
Ho frequentato i corsi superiori di lingua, cultura e didattica della lingua italiana presso l'Istituto Italiano di Cultura di Atene come anche diversi corsi estivi organizzati per stranieri da Università Italiane presso le loro sedi o altrove. Possiedo post laurea nella Gestione delle Risorse Umane e Master in Business Administration (MBA).
​
Attualmente vivo con mio marito e nostra figlia a Verona. Questo Blog è il risultato del mio sforzo di pianificare lo studio dell'italiano da parte di mio marito e cercare anche di migliorare la mia padronanza della lingua italiana. ​
Prendendo spunto dalla nostra vita quotidiana, come per esempio una visita dal dottore o una mattinata al comune, ho cominciato a creare il materiale linguistico utile per i diversi contesti comunicativi. Così, pian piano, è emersa una raccolta di percorsi e materiale che ho deciso di condividere con chi studia la lingua italiana sia come lingua straniera (Ls), cioè vivendo nel proprio paese, sia come lingua seconda (L2), cioè vivendo in Italia dove l'italiano costituisce il mezzo principale di comunicazione.
​
Auguro a tutti buon proseguimento!
Fonti bibliografiche e sitografia
Le principali fonti bibliografiche e la sitografia usata per la spiegazione dei fenomeni grammaticali, il vocabolario, i proverbi e i modi di dire sono:
-
Zingarelli N., Lo Zingarelli minore, vocabolario della lingua italiana, Milano, Zanichelli, 2000
-
Pittàno G., Sinonimi e contrari, seconda edizione minore, Bologna, Zanichelli, 1998
-
Serianni L., Le garzantine Italiano, Torino, Garzanti, 2002
-
Silvestrini M., Bura C., ChiacchellaE., Giunti Armani V., Pavese R., L'Italiano e l'Italia,
Lingua e civiltà italiana per stranieri, Perugia, Guerra Edizioni, 2004
Ogni altra fonte usata viene citata alla fine di ogni post.
bottom of page